Categorie
Lettura e scrittura

Conoscere il paesaggio locale – Progetto di conoscenza e valorizzazione della zona di San Pietro lungo il Sentiero degli Ezzelini

Le classi quarte e terze della scuola Primaria Statale di Castello di Godego hanno realizzato un dépliant su San Pietro ed il tratto del Sentiero degli Ezzelini che attraversa il loro paese. Durante le attività di questo progetto di tirocinio, sono state seguite da due studentesse dell’Università degli Studi di Padova: le tirocinanti Brichese Margherita e Savio Francesca.

Il lavoro che ha portato alla realizzazione di questo documento ha coinvolto anche la Biblioteca Comunale di Castello di Godego. Il bibliotecario Guidolin Sergio ha accompagnato come guida le classi in alcune uscite didattiche e ha affiancato le tirocinanti nella ricerca e organizzazione delle informazioni da rielaborare e proporre agli studenti.

Sinteticamente, il dépliant propone:

  • un cenno storico sul Sentiero degli Ezzelini
  • un breve approfondimento su parte della flora presente a San Pietro e lungo il Sentiero degli Ezzelini
  • brevi approfondimenti sugli elementi naturali ed antropici che caratterizzano il Sentiero degli Ezzelini e San Pietro

La sua creazione è il risultato di:

  • uscita didattica a San Pietro, accompagnati dal bibliotecario Guidolin Sergio (raccolta informazioni, esperienza sul campo, …)
  • lavoro in classe (elaborazione informazioni, stesura testi in gruppo, …)
  • lavoro nel laboratorio di informatica (scrittura testi, …)

Il dépliant, dal titolo “Conoscere il paesaggio locale – Progetto di conoscenza e valorizzazione della zona di San Pietro lungo il Sentiero degli Ezzelini”, è stato stampato e distribuito agli alunni delle classi coinvolte.

Una sua copia in formato PDF è scaricabile e stampabile come allegato da questo articolo, cliccando sull’immagine.

Documento
Documento